Locorotondo

Locorotondo

Splendide chiese, campagne pittoresche e vini prelibati aspettano i fortunati che prenotano le vacanze a Locorotondo, nella valle d’Itria.

Abbarbicato su una collina con le sue casette bianche che riflettono la luce del sole pugliese, Locorotondo è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Tutt’intorno al paese i vigneti si estendono a perdita d’occhio ed è proprio tra queste fertili campagne che nasce il pregiato vino omonimo. Approfittate, dunque, del vostro viaggio a Locorotondo per assaggiare ottimi vini e per scoprire la bellezza del paese.

Locorotondo prende il nome dalla forma circolare del suo centro storico, costruito circa mille anni fa, che mantiene tutt’oggi un fascino unico. Non c’è niente di meglio di una passeggiate senza meta tra i vicoli per scoprire la bellezza di questa località.

Ammirate le graziose casette candide, dalle cui finestre fanno capolino vasi di coloratissimi gerani. Numerosi edifici presentano decorazioni elaborate, come fregi, iscrizioni latine e portali barocchi o rinascimentali.

Le chiese sono tra i monumenti più suggestivi di Locorotondo. La più antica di tutte è la chiesa della Madonna della Greca, che fu costruita originariamente tra il VII e l’VIII secolo. L’edificio attuale, invece, risale al XV secolo. Altrettanto affascinanti sono la chiesa di San Rocco del XIX secolo e la piccola chiesa dello Spirito Santo, che risale al 1683. L’esempio più illustre dell’architettura barocca locale è il Palazzo Morelli, costruito nel 1819 con un magnifico portale e stanze sparse su tre piani.

Alle porte della città si trova la principale cantina vinicola locale, la Cantina del Locorotondo, una cooperativa fondata negli anni ‘30. Qui il vino si produce secondo i metodi tradizionali e potete provare le varie specialità prima di acquistarle.

Probabilmente, non vorrete lasciarvi scappare l’occasione di visitare gli altri paesi sparsi per la pittoresca valle d’Itria. Le località più famose della zona sono Martina Franca e Alberobello, che potete raggiungere comodamente in auto o in treno.

La storia, il paesaggio e la tradizione vinicola locale sono solo alcune delle ragioni per prenotare i pacchetti vacanze a Locorotondo. La posizione della città la rende anche la base ideale per esplorare Brindisi e Bari, che distano rispettivamente 64 e 70 km.